Mercoledì delle Ceneri è iniziata la Quaresima, un cammino di quaranta giorni che ci esorta alla conversione attraverso l’ascolto della Parola, la preghiera, la penitenza e la carità, per condurci rinnovati alla Pasqua di risurrezione. Eccoci, dunque, pronti a presentarvi per questo tempo forte, un cammino liturgico che aiuterà in queste domeniche, i bambini del catechismo e tutta la comunità nella riflessione e nella preghiera.
Il cammino liturgico adottato ha come titolo “La Gioia dell’incontro”elaborato e diffuso in rete dalla diocesi di Fossano.
L’obiettivo di questo cammino quaresimale è quello di mettere in relazione la nostra quotidianità con le varie parti della Messa per scoprire e vivere insieme l’umanità della liturgia. La Messa deve condurci all’incontro con Dio, proprio come faceva Gesù con le persone che incontrava. Ritrovarci in chiesa la domenica, e abitare con partecipazione le nostre liturgie, ci porterà a ri-scoprire “La gioia dell’incontro con Gesù e con i fratelli”. Cercheremo di comprendere che le messe non si esauriscono con i riti di conclusione, ma che ci esortano a portare la Parola di Gesù nella nostra quotidianità. Simbolicamente lo faremo attraverso la realizzazione di un cartellone dove: il campanile della chiesa rappresenta metaforicamente ciò che avviene al suo interno, la Messa, e i raggi colorati richiameranno, di domenica in domenica, gli atteggiamenti vissuti nell’incontro con Gesù a messa, da rivivere poi nel quotidiano. Sarà dunque attaccato al cartellone un simbolo e una parola chiave del tema della liturgia della domenica. Il gesto sarà accompagnato da una preghiera da recitare insieme e da un impegno da realizzare nella settimana. Questo è dunque un tempo favorevole per rinnovarsi nell’incontro con Cristo vivo nella sua Parola, nei Sacramenti e nel prossimo. Buon cammino!!
Per leggere il messaggio del Santo Padre di questa Quaresima clicca qui