La comunità parrocchiale
Tante sono le persone della Parrocchia che costituiscono la comunità parrocchiale. Tentiamo di mettere "ordine" e ricordarli tutti.
- I Padri Barnabiti alla guida della comunità. Oltre al parroco, Padre Giovanni Battista Damioli, ricordiamo il viceparroco Padre Ezio Bertini e Padre Giuseppe Motta. Ci hanno lasciato Padre Giovanni Caldiroli (6/05/2011) e Padre Angelo Fumagalli (21/12/2010).
- Le collaboratrici per l'ordine e la pulizia della chiesa: Felice (la "Perpetua"), Valeria, Susy, Patrizia, Betta ed altre ancora.
- Le operatrici Caritas: la signora Agnese e Fernanda Fernanda che si occupano per lo più della raccolta e suddivisione di generi alimentari per le famiglie bisognose.
- Le insegnanti di catechismo: Chiara, Serena, Jessica, Sandra, Teresa, Mirella e Caterina, affiancate da alcuni ragazzi del dopo-cresima che prestano servizio come aiuto catechisti.
- Il gruppo degli animatori liturgici: composto per lo più da catechisti, membri del coro, chierichetti e ragazzi del dopo-cresima. C’è chi si canta, chi legge, chi serve la messa, chi gestisce i piccoli e chi prepara preghiere, manifesti, gesti, simboli per rendere più immediato e comprensibile il messaggio della liturgia della domenica, soprattutto per i più piccoli.
- Il gruppo dei chierichetti che, servendo la S. Messa, aiutano il sacerdote durante la celebrazione liturgica. Spesso fornisce supporto alle solenni celebrazioni liturgiche diocesane in cattedrale.
- Il gruppo dell’Apostolato della preghiera: un gruppo di signore che ogni giorno si ritrovano in chiesa per la recita del S. Rosario. Ogni venerdì alle 17.00 si tiene la loro Conferenza in cui confluisce anche l’incontro di catechesi per gli adulti tenuto dal parroco. Ogni primo venerdì del mese, il gruppo anima l’adorazione eucaristica a favore delle vocazioni sacerdotali e religiose.
- La Comunità dei filippini che animano la S. Messa della domenica alle ore 17.00.
- Il gruppo famiglie che si ritrova la terza domenica del mese per la cena e il dopo cena.
- I gruppi dei ragazzi del catechismo:
- Il gruppo giovani: costituito da pochi elementi, ma "tutto-fare" (coro, animazione della liturgia, organizzazione di feste, pesche di beneficenza, uscite parrocchiali e "addestramento" delle nuove leve). Alcuni di loro sono anche catechisti. Questo gruppo racchiude una vasta fascia di età che va dai 20 ai 99 anni.
- Il gruppo di preghiera livornese del Rinnovamento nello Spirito.
- Il coro parrocchiale, costituito da una dozzina di elementi e diretto dal Padre Ezio Bertini, coadiuvato all'organo da Gaetano Mastrorilli.
- Il LabOratorio: i bambini del catechismo si ritrovano per attività creative. Vedi la sezione omonima ad esso dedicata.
- L'organista che accompagna il coro all'organo, Gaetano Mastrorilli.
- La redazione Web del sito internet e quella del giornalino parrocchiale, oggi integrato nel settimanale diocesano "La settimana di Livorno", sempre a cura di Gaetano Mastrorilli.