"L'Albero di Zaccheo" è il nome del gruppo dopo-Cresima, composto da ragazzi di 13- 14 anni che hanno ricevuto il Sacramento della Cresima negli ultimi due anni. Il gruppo è guidato dalla giovane catechista Caterina, con l'aiuto di tre ragazzi: Lorenzo, Costanza e Jessilie.
Il gruppo vive di amicizia e gioia, riflette e approfondisce l’amicizia con Gesù. Non si dimentichi, infatti, che nell giorno della Cresima si fa una grande promessa a Gesù: diventare suoi testimoni. Essere testimoni di Gesù significa avere i suoi stessi sentimenti d’amore e di accoglienza verso il prossimo, impegnarsi nel ad agire come Lui nella vita quotidiana, laddove si vive, si lavora, si studia e si fa sport.
Il dono dello Spirito che si è ricevuto il giorno della Cresima e che spinge ad essere testimoni del Signore, però, ha bisogno di essere "coltivato" e "alimentato".
Il dopo-cresima diventa dunque, un’occasione d'incontro tra ragazzi che hanno scelto di far crescere questo dono; un’occasione per potere approfondire l'amicizia con Gesù e crescere con i suoi insegnamenti.
A tutto questo è collegato il nome del gruppo: "L’Albero di Zaccheo". Esso trae spunto dal brano evangelico (LC 19, 1-10) che narra l'incontro di Gesù con Zaccheo. Gli incontri del gruppo dopo-Cresima, come l'albero di sicomoro per Zaccheo, dovrebbero infatti aiutare i ragazzi a scorgere e "vedere meglio" Gesù per potersi avvicinare sempre più a Lui.
Il gruppo si riunisce (una volta alla settimana). Ogni incontro verte su una attività precisa: catechesi/riflessione, gioco, preghiera, esperienza di servizio/educazione alla carità.
Ecco lo schema tipo con i quattro incontri e relativa spiegazione delle attività.
1° settimana: Partecipazione all'incontro di preghiera per i giovani del 1° Vicariato (martedì ore 20.00-22.00).
2° settimana: Laboratorio Caritas in parrocchia (lunedì 19.30-21.30).
3° settimana: Esperienza di servizio (sabato pomeriggio).
4° settimana: Incontro di catechesi e/o gioco in parrocchia (lunedì 19.30-21.30).
La disposizione degli incontri può cambiare in base alle esigenze del gruppo o impegni parrocchiali.
Preghiera mensile del 1° Vicariato
Da diversi anni, ogni primo martedì del mese, i ragazzi del 1° Vicariato si incontrano per un momento di condivisione e preghiera. Questi incontri sono itineranti, ovvero, ogni mese ci spostiamo in una parrocchia diversa del 1° vicariato (S.Sebastiano, S.Benedetto, La Madonna, SS. Pietro&Paolo). Appuntamento alle 20.00 nella chiesa ospite per la cena al sacco e poi, alle 21.00, incontro di preghiera (solitamente adorazione eucaristica).
Laboratorio Caritas
Incontri interattivi esperienziali tenuti dagli operatori Caritas per riflettere sul tema della carità come amore verso il prossimo e stile di vita.
Esperienza sul campo di servizio
Si mette in pratica l’invito di Gesù a prendersi cura del prossimo. Si visitano gli anziani in una casa di riposo, oppure in una casa, oppure presso il centro di via Bonaini.
In via Bonaini, ogni sabato dalle 15.00 alle 17.00, un gruppo di giovani volontari della Commisione Caritas per l’Handicap organizzano attività e giochi da condividere con ragazzi disabili. Un sabato al mese anche il gruppo si mette a disposizione affiancando i volontari.
Incontro di Catechesi/riflessione e/o gioco
In questo incontro si riflette su alcuni temi e ci si prepara per eventi parrocchiali. Si cena insieme e a volte si gioca.
Grazie a questo gruppo, i ragazzi sono particolarmente sollecitati alla partecipazione attiva alla S. Messa (servizio di chierichetti, lettura, gestione dei più piccoli). Spesso nascono aiuto-catechisti o aiuto-animatori per il laboratorio o per l'organizzazione di eventi parrocchiali (festa della Befana, festa di Carnevale, gite parrocchiali, iniziative di beneficenza, celebrazioni liturgiche).