Mercoledì delle Ceneri è iniziata la Quaresima. Un tempo liturgico forte, in cui ciascuno di noi è invitato a cambiare il proprio cuore, a tornare a Dio, ad abbandonare ciò che non è bene per noi, a togliere quello che non va nella nostra vita. È un cammino di quaranta giorni che ci impegna nell’ascolto della Parola, nella preghiera più intensa, nella penitenza, nella carità operosa e ci conduce alla Pasqua di risurrezione.
Il Santo Padre, in particolare, ci invita e vivere in quest’anno giubilare la Quaresima più intensamente, come momento forte per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio.
Come sono soliti fare nei tempi forti dell'Anno Liturgico, anche in questa Quaresima, i catechisti hanno adottato un cammino liturgico che ci accompagnerà in queste domeniche di Quaresima, che aiuterà i bambini del catechismo e tutta la comunità nella riflessione e nella preghiera.
Il cammino liturgico ha come titolo “Misericordia è profumo di bontà” elaborato e diffuso in rete dalla Commissione diocesana Pastorale Ragazzi della diocesi di Fossano.
Dopo aver vissuto il cammino d’Avvento attraverso l’approfondimento delle opere di misericordia corporale, con il cammino liturgico "Misercordia è colorare il mondo di opere buone" (sempre della diocesi di Fossano), abbiamo ritenuto opportuno soffermarci ulteriormente sul tema della misericordia anche in Quaresima.
L’obiettivo di questo cammino sarà quello di spargere profumo di bontà intorno a noi. Simbolicamente lo faremo attraverso la realizzazione di un bouquet di fiori raffigurato nel cartellone posto sull’altare.
Ogni domenica di Quaresima, accompagnati dal messaggio del Vangelo proposto dalla liturgia aggiungeremo un fiore al nostro bouquet che rappresenterà questa volta un’opera di misericordia spirituale, un’opera buona verso il nostro prossimo che ci impegneremo a compiere nella settimana. Queste opere buone ci permetteranno di profumare di bontà l’ambiente in cui viviamo, riuscendo così a godere pienamente della grazia e della gioia di Gesù che risorge per noi nella Santa Pasqua. Buon cammino di Quaresima a tutti!!