"Deve la storia essere veramente lo specchio della vita umana, non per narrare asciuttamente i casi occorsi a un principe o a una repubblica, ma per avvertire i consigli, i partiti ed i maneggi degli uomini, cagione poi delle felici od infelici azioni."
Così parlava Giorgio Vasari, padre della moderna storia dell’arte e artista granducale. Con questo spirito la Sez. Giovani degli Amici dei Musei e Monumenti Livornesi vi invita al prossimo appuntamento Amici in bici - Il Cinquecento a Livorno. L’arte, la storia e la cultura sono lo specchio della vita umana e concorrono per l’accrescimento dell’individuo; attraverso la bicicletta torneremo a ritroso nei secoli fino a giungere al Cinquecento: non solo secolo fondamentale per la storia dell’arte, ma anche per lo sviluppo della città di Livorno.
Nell'appuntamento di sabato 7 maggio 2016 andremo alla scoperta di alcune testimonianze del XVI secolo a Livorno. Il tour avrà una durata di circa due ore e partirà da Piazza Grande alle ore 16.00; con le biciclette ci sposteremo verso la Chiesa della Madonna, seguirà il quartiere Venezia, in cui visiteremo la Chiesa di Santa Caterina che custodisce un’importante opera di Giorgio Vasari; accompagnati dallo sfondo delle Fortezze, ci dirigeremo verso l’ultima tappa del tour: la Chiesa di San Sebastiano.
La partecipazione all'evento è a offerta libera, ma è necessaria la prenotazione (massimo 25 posti), chiamando il 347-5015464 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Sezione Giovani Amici dei Musei e Monumenti Livornesi