Passo dopo passo in cammino con Gesù è lo slogan che ci guiderà in questo nuovo anno catechistico, ufficialmente inaugurato con la celebrazione di sabato 26 ottobre. Un momento di preghiera e di accoglienza reciproca, guidato dal parroco, dove bambini, catechisti e genitori si sono ritrovati per prepararsi al cammino di conoscenza di Gesù, di crescita nell'amore e d’impegno nell'annuncio. Tutti insieme per mettere nelle mani del Signore il nuovo anno, affidarci a Lui con fiducia e testimoniare la nostra volontà di seguirlo sulla via dell’amore, mettendo i nostri passi sulle sue orme. Un impegno che bambini e catechisti hanno voluto manifestare simbolicamente attaccando su un cartellone delle impronte di piedi con su scritto il loro nome.
Seguire Gesù è un'avventura straordinaria, da affrontare senza paure perché accanto a noi c’è Lui a proteggerci e indicarci la strada. Mettendoci in cammino con Gesù, standogli accanto, ascoltandolo, dialogando con Lui possiamo imparare ad avere i suoi stessi sentimenti d’amore e di accoglienza verso il prossimo, impegnarsi nel nostro piccolo ad agire e parlare come Lui nella nostra vita quotidiana, là dove si vive, si lavora, si studia, si gioca, si fa sport. Solo, così, potremo portare gioia intorno a noi e riconoscerci fratelli in Lui.
Durante la celebrazione, bambini, catechisti e genitori hanno rinnovato con un semplice rito la loro promessa ad essere fedeli all'impegno del catechismo e alla partecipazione alla Santa Messa e hanno chiesto l’intercessione e la protezione in questo cammino della Madre Celeste con l’atto di affidamento a Maria. Il tutto si è concluso con il momento di convivialità e festa della merenda condivisa.