Nel mese di agosto i nostri giovani: Agnese,Alessandro e Marco hanno partecipato al campo diocesano dell'Azione Cattolica settore Giovani. Agnese ci racconta l'esperienza vissuta:
"Sabato 12 agosto noi tre ragazzi della parrocchia abbiamo fatto ritorno dal campo scuola organizzato dal Settore Giovani di Azione Cattolica che quest’anno si è svolto nei pressi di Sondrio, precisamente a Campo Moro, a 2000m di altezza. Eravamo in tutto cinquanta con dieci animatori, tutti provenienti da sette parrocchie della Diocesi. Il tema principale di questi otto giorni era “la Bellezza” vista da vari punti di vista come quello del Creato.
Le giornate erano suddivise tra le riflessioni, i giochi e la Santa Messa, momento in cui ci riunivamo tutti insieme per pregare e lodare il Signore. Quest’anno il campo ha preso un’impronta diversa, ovvero gli animatori hanno cercato dei modi nuovi per pregare insieme e discutere degli argomenti proposti, per esempio abbiamo fatto delle riflessioni a coppie e l’ultima sera un’adorazione notturna all’aperto. A conclusione di questi momenti, fondamentali per un campo scuola, abbiamo capito quanto sia importante trovare la Bellezza nel quotidiano e nelle piccole cose che ci circondano, specialmente nel Creato; come ci ricorda ogni giorno Papa Francesco. Inoltre abbiamo fatto una bellissima passeggiata che ci ha portato ad un rifugio a 2200m di altezza e altre due più veloci a causa del maltempo che ci ha accompagnato per tutto il periodo. La stessa sera della camminata c’è stata l’Adorazione Eucaristica dove abbiamo avuto l’occasione di riconciliarci con Dio nel sacramento della confessione. E poi l’esperienza di stare tutti insieme e di collaborare a turno in tutti i servizi necessari per la buona riuscita del campo che ci ha resi un gruppo molto unito e responsabile! Per concludere vogliamo ringraziare l’assistente del Settore Giovani, Don Michele Esposto, il quale ci ha accompagnato ancora una volta in questa esperienza e i nostri educatori che hanno reso possibile questo campo e che ci hanno lasciato ricchi contenuti che svilupperemo durante l’anno nei singoli gruppi parrocchiali.
Ancora una volta il campo di Azione Cattolica ci unisce e ci integra sempre di più nella realtà diocesana della nostra città."
Agnese Casarosa