Sabato è stato un incontro di catechismo un po’ speciale per i gruppi Comunione, Pre-Cresima e Cresima. Il nostro nuovo Padre Giuseppe Mariano ha tenuto, infatti, un incontro sui suoi anni trascorsi in Brasile come missionario.
Il Padre ha iniziato con la lettura del brano del vangelo nel quale Gesù incarica i suoi discepoli di portare i suoi insegnamenti nel mondo. Dopo aver domandato ai ragazzi che cosa significasse, secondo loro, la parola “missione” ha mostrato un Power Point. Esso è iniziato proprio dalla definizione della Treccani di tale parola e del suo significato da un punto di vista religioso. In questo modo abbiamo parlato di come Gesù abbia scelto i suoi discepoli e come ancora oggi ogni missionario diffonda la Parola di Dio su incarico di Gesù stesso. È seguita poi, una descrizione delle origini del Brasile e della sua storia, insieme a delle notizie geografiche sul paese e sui popoli indigeni e la loro situazione attuale.
Abbiamo visto anche gli animali lì presenti e i buonissimi frutti di questa bella nazione. Il Padre ci ha spiegato, in particolare, della fondazione della città di San Paolo, sorta come villaggio creato dai missionari gesuiti e di come oggi sia una metropoli di quasi 12 milioni di persone, estesa su un vastissimo territorio. La città ha una duplice realtà di grattacieli e ricchezze contrapposte a favelas e povertà. Il quartiere italiano si chiama Mooca (nella lingua indigena significa “costruttori di case”) e si trova accanto al centro della città. È un insieme di case basse e chiare molto ordinate costruite dagli immigrati italiani all'inizio del 1900 (all’epoca la città contava poco meno di 5000 abitanti). In questo quartiere i Padri Barnabiti hanno una chiesa, la Paroquia Sao Rafael.
In particolare, Padre Giuseppe ci ha mostrato le loro tradizioni religiose più tipiche, soffermandosi su quelle della Settimana Santa, visto che è il periodo che ci stiamo accingendo a vivere. A tal proposito abbiamo visto una bellissima processione della statua di Gesù morto, deposto in una bara di vetro e ricoperto da un letto di petali di rose rosse che simboleggiano l’amore e la passione di Gesù. Abbiamo scoperto che in Brasile la Vergine Maria è venerata al Nord come Nossa Senhora de Nazareth e al sud come Nossa Senhora Aparecida. In maggio si celebra una particolare cerimonia della vestizione e incoronazione della Vergine Maria. Grazie ad un video abbiamo potuto vedere la cerimonia con i suoi canti e i suoi riti e con la partecipazione corale di tutta la comunità della Paroquia Sao Rafael.
Che dire? è stata proprio una bella occasione per i nostri ragazzi di vedere come i semi della Parola portati dai nostri missionari abbiano dato e danno tanti buoni frutti anche in luoghi per noi così lontani.
Grazie Padre Giuseppe!