Suor Imelda ha fatto una sorpresa ai suoi affezionati amici di parrocchia! Tornata dalla Romania per qualche tempo in occasione del periodo estivo, ha voluto salutare i parrocchiani di San Sebastiano. Così, senza che nessuno ne sapesse qualcosa, è giunta in chiesa proprio la domenica delle Cresime, il 14 giugno! Piacevolmente sorprese dalla sua presenza, poco prima dell'inizio della S. Messa, le persone presenti hanno abbracciato il ritorno di Suor Imelda con calore. Presa dalla foga di salutare anche il parroco, attraversando la cappellina lauretana, Suor Imelda è inciampata in uno "scostumato" scalino ed è rovinata in terra. Preoccupati dell'accaduto, i parrocchiani, hanno confortato la cara Suora che, paradossalmente, ha dovuto dare coraggio e rincuorare gli amici sconsolati e piuttosto preoccupati per l'accaduto. Chiamata l'ambulanza, sono presto arrivati i volontari che hanno immobilizzato il collo e il corpo di Suor Imelda che, dopo il saluto del Vescovo ivi giunto in quegli istanti, è stata portata al pronto soccorso in evidente stato di sofferenza.
Dopo un intera giornata al pronto soccorso grazie all'aiuto di Teresa, una catechista, e una sua amica accorsa successivamente, è stata dimessa senza, fortunatamente, accusare prognosi troppo lunghe, ma con l'obbligo di successivi accertamenti. Suor Imelda ha poi accettato di incontrare i suoi amici nel salone parrocchiale giusto il giorno dopo, tornata finalmente meno sofferente e con una evidente bendatura al braccio destro!
Il giorno successivo due parrocchiani hanno accompagnato Suor Imelda alla stazione: intorno alle 12.55, è partita alla volta di Torino, per un breve soggiorno presso i famigliari.